Arrow
Arrow
Slider

Project for People

Il team partecipa attivamente come volontario e/o con sostegno economico alle seguenti Onlus
Si ritiene indispensabile per i giovani e adulti una costante formazione in ambiti diversi.

Associazione Malati Reumatici Friuli Venezia Giulia

A.Ma.Re. FVG ONLUS, aderente all’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), è nata a Udine nell’agosto del 1984 per iniziativa di alcuni malati e loro familiari.
A.Ma.Re. FVG ONLUS opera per sensibilizzare le autorità sanitarie e politiche al fine di creare strutture sanitarie in grado di svolgere attività preventive, curative e riabilitative per il malato reumatico;

ProgettoautismoFVG

L’associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali. Conta attualmente 37 volontari e molti amici sostenitori.

PROGETTO “Giorgiutti” – GRAZ (Austria)

Vuoi frequentare una scuola austriaca e vivere a contatto con i tuoi coetanei austriaci per qualche mese, migliorando in modo netto il tuo tedesco ed aprendoti al mondo? Questo è ciò che ti offre il progetto Giorgiutti. Questo progetto è nato grazie all’entusiasmo e alla generosità del dott.Alberto Giorgiutti , ex-studente del Marinelli che crede fermamente nella necessità per i nostri studenti di aprirsi al mondo esterno, in particolare a quello di lingua tedesca, importante per una regione come la nostra confinante con l’Austria e non così distante dalla Germania, motore trainante dell’economia europea.

Ospedale “Maman Paola”

Il piccolo ambulatorio ospedaliere “Maman Paola” é situato nella località di Kalenda (Repubblica del Congo).
La direzione e l’amministrazione dell’ambulatorio sono affidate a Don Ilunga Mayamba che, con questa struttura, vuole portare assistenza alla popolazione povera che è esposta a tante malattie senza la speranza di ricevere cure (l’ospedale più vicino é raggiungibile a piedi in 10 ore).
In particolare l’ambulatorio ha la finalità di assistere le donne partorienti in una zona dove le donne spesso muoiono con i loro bambini durante il parto. Si cerca anche di impartire un’educazione sanitaria per aiutare la popolazione a prevenire malattie o a riconoscerle per tempo in modo da farsi curare prima che sia troppo tardi. In pratica questo ambulatorio funziona da reparto di ostetricia e per le cure da malaria, infezioni, vermi intestinali, tosse, febbre, ecc.
Questo ambulatorio è una vera speranza per migliaia di persone povere e abbandonate dalle grandi strutture mediche delle città.
Da quando è stato costruito si è riusciti a ridurre notevolmente la mortalità delle madri partorienti e dei neonati.

Casa famiglia della Provvidenza di Faedis, Udine, Villa Santina per assistenza a bambini e a mamme e padri con bambini

La Casa Famiglia “Padre Luigi” che da alcuni anni era ubicata a Udine in Via S. Giustina, dal mese di febbraio 2008 ha una nuova sede a Faedis, un paese a pochi chilometri da Udine, sulle colline del Friuli.
Il servizio educativo, rivolto in prevalenza ai più piccoli, è gestito dalle suore, mentre l’amministrazione compete ad un comitato di gestione.
Per tutte le attività della comunità educativa è fondamentale la collaborazione con le forze del territorio, sia pubbliche che private, come i volontari e le famiglie disponibili all’accoglienza.
Alla stessa comunità fa capo una seconda sede a Udine, in Via Bariglaria, nella quale una suora collabora con i laici per l’accoglienza di “Madre e bambino”.

Case Famiglie della Provvidenza in India

2005. A est di Kolkata sorge questo Centro che accoglie le bambine “di strada” (3-9 anni) come in una grande famiglia dove le suore diventano per loro le Madri che le aiutano a crescere e le educano fino quando raggiungono una sufficiente autonomia.
La casa, che in lingua hindi è denominata “Sanjeevani Sadan”, ha un nome significativo: “Casa della Provvidenza”.

Sponsorizzazione della Campagna Archeologica della Università di Udine in Siria e Iraq

Prima campagna di ricerca del “Progetto archeologico regionale Terra di Ninive” coordinato dall’Ateneo e finanziato da Regione FVG-Informest, Provincia di Udine e Ministero degli Esteri.
Siria, rivive palazzo dei Re di Qatna grazie a Università di Udine

Produzione di spettacoli

sono stati lanciati a livello mondiale il duo più famoso nella musica classica innovativa con tournee con i London Symphony Orchester e le altre maggiori orchestre al mondo

Sponsor del Teatro Giovanni da Udine

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine è un grande edificio moderno, inaugurato nel 1997, di proprietà del Comune di Udine, gestito dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che ha come enti partecipanti il Comune e la Provincia di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia. Contiene l’ampia sala per gli spettacoli e le riunioni civili della comunità friulana, dotata di tutti i moderni servizi e di adeguati spazi di supporto.

Sponsor del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

“Un teatro d’arte per tutti con un repertorio misto: internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici.”
Giorgio Strehler
Manifesto Fondazione Piccolo Teatro Milano, 1947
Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, è nato nel 2007 nell’ambito dei Progetti Integrati per la Cultura promossi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sponsor della ristrutturazione del sentiero del Pellegrino del Monte Lussari (Tarvisio)

Il Monte Lussari è un gioiello di incomparabile bellezza, da qui si può ammirare uno stupendo scenario naturale di cime svettanti e maestose. Oltre ad essere luogo di interesse naturalistico, esso è anche un Santuario, il Santuario che accomuna il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco.