La Scuola dell’Infanzia San Pio X è una struttura gestita dalla Congregazione delle Suore Missionarie del Sacro Costato, che nella sede di Vittorio Veneto accoglie cinquantotto bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. La scuola si ispira ai principi della didattica esperienziale, accompagnando i bambini nella scoperta del mondo attraverso il gioco, la relazione e l’esplorazione diretta della realtà. Ogni bambino infatti ha diritto a crescere in un ambiente accogliente, stimolante e capace di valorizzare le sue unicità.
Ciò che ispira ed è la mission è insegnare ai bambini il valore dell’accoglienza e dell’inclusione, principi nei quali la scuola crede fermamente e per i quali si sta spendendo. Infatti la scuola da quest’anno scolastico è l’unica nel territorio che ha deciso di investire nell’inclusione, assumendo nel proprio team educativo un’insegnante di sostegno, al fine di poter accogliere e supportare le famiglie e i bambini che vivono situazioni di fragilità fisica e cognitiva. L’obiettivo è abbracciare queste famiglie e i loro piccoli, perché ogni storia merita ascolto, attenzione e presenza. Con questo spirito si desidera realizzare un nuovo spazio fondamentale per il benessere e la crescita dei piccoli alunni.
La Stanza dell’Inclusione è un ambiente pensato come un “rifugio” per i bambini, nel quale si possono sentire abbracciati da un ambiente che li accoglie, ma nel contempo farli sentire parte di un mondo più ampio. Questa stanza per loro diventerà un rifugio dove ascoltare le emozioni, rallentare i ritmi e ritrovare equilibrio e serenità, in un ambiente contenuto e a loro misura. È uno spazio che accoglie tutti, ma che diventa particolarmente prezioso per quei bambini che per motivi emotivi, sensoriali o relazionali, hanno bisogno di un contesto più raccolto. L’obiettivo è che questo luogo diventi il luogo di tutti, in cui tutti i bambini possano sperimentare relazioni positive anche con il diverso da sé.
La scuola crede fortemente che la collaborazione tra istituto e territorio possa generare valore condiviso e quindi aiutare a crescere i bambini di oggi con valori di condivisione, empatia, solidarietà e rispetto verso l’altro, per poter mettere solide basi per una comunità futura più attenta, solidale e inclusiva.